Good to Great: i segreti delle aziende che sono diventate “grandi”

Pasquale Borriello
4 min readApr 2, 2020

C’è qualcosa che rende le aziende ‘grandi’? Non nel senso della dimensione, ma nel senso del ‘great’ inglese. Più esplicitamente, c’è qualche ricetta segreta che può trasformare una bella azienda in una ‘grande’ azienda?

Sembra di sì, almeno questa è la tesi del libro di Jim Collins ‘Good to Great’. Un tipico libro di business all’americana, con tanti aneddoti ed una struttura a ‘spirale’: la tesi è spiegata all’inizio per intero e viene approfondita man mano con sempre maggiori dettagli.

La validità dei risultati parte dalla base dati utilizzata: tutto parte infatti da una lunga analisi statistica su aziende quotate che hanno performato molto meglio (nell’ordine di 10x) della media di mercato.

Leadership e persone nelle Grandi Aziende

La prima verità del libro riguarda i leader che devono guidare le grandi aziende: l’autore parla di executive Level 5. Questo significa che i leader delle aziende che hanno fatto il ‘salto’ hanno caratteristiche comuni: umiltà e grande volontà. Non si tratta di leader che amano stare sotto i riflettori, piuttosto dimostrano un grande commitment e dedizione alla causa di muovere l’intera azienda verso il successo. In sostanza: l’obiettivo di rendere grande l’azienda ha la meglio su qualunque…

--

--

Pasquale Borriello

Sposato, 5 figli. CEO Arkage e Acquisition Team. Studi in filosofia, matematica e una specializzazione in marketing in Canada.